mercoledì 2 marzo 2016

HOMEWORK #4

L'ambito di ricerca di cui mi occupo come dottorando in Architettura Storia e Progetto riguarda la costruzione delle logiche di pianificazione che sottendono l'espansione urbana della città di Guangzhou verso la sua porzione meridionale. La città è importante in quanto la più grande conurbazione a livello mondiale che, insieme alle altre città di quello che viene chiamato Pearl River Delta, arriva alla quota di 70 milioni di abitanti. L'etimologia delle parole scelte deriva quindi dalla riflessione di quelli che sono gli strumenti di cantiere che portano alla costruzione della città, che si espande inesorabilmente confrontandosi con il fragile ambiente umido del Delta.

Il territorio paludoso del Delta viene prima di tutto investito da un'intensa necessità di interventi di drenaggio in cui pompe idrauliche sono usate in maniera massiccia per mantenere basso il livello idrostatico delle acque di falda.




(drenaggi disposti in un'area di bonifica all'interno del Distretto di Nansha)

Pompa: dal latino POMPA, dal gr. POMPE impulso, invio, trasporto, d'onde poi il senso di corteo, per nozze, per esequie, per trionfi e altre solennità [..] Ma anche dal greco PEMPO mando, conduco. Macchina idraulica destinata a condurre e spingere l'acqua: che in francese dicesi pompe, ma nello sp.  e port. bomba, che fa pensare a "bombare" per bere, inghiottire (formato dal suono naturale BOM, BOM che fa il gorgo dell'acqua). Da questa anche la derivazione di pompiere.


Ma anche le rocce delle aree montuose attraverso le quali l'espansione urbana combatte ferocemente per poter far passare le proprie nuove infrastrutture. Soggiornando in Cina non è infatti inconsueto sentire il rombare di frequenti esplosioni controllate. Per questo si è scelta la dinamite delle cariche esplosive. Una macchina distruttiva ma che ad oggi ci ha regalato il premio Nobel...



(una scena dal film "il ponte sul fiume Kwai" dove gli inglesi ben esportavano l'idea di una perfetta macchina da costruzione, ma poi... fatta saltare in aria da logiche politiche)



("nail houses" in un quartiere sotto forte sviluppo immobiliare in Cina. Isolate in mezzo ad aree completamente abbattute, forti del diritto di suolo che rivendicano.)

Dinamite: dal gr. DYNAMIS, forza, potenza (v. dinamico) - miscuglio formato dal prodotto della glicerina coll'acido nitrico e da una polvere minerale inerte, il quale scoppia per forte urto o percossa, e si adopera come potente mezzo di distruzione.


(elevatore a vite di Leonardo)



(un quartiere in costruzione in Nansha District)


Ma forse l'elemento più interessante della trasformazione sono le innumerevoli gru sparse sul territorio, macchina semplice per eccellenza senz'altro non figlia della modernità di oggi, ma che ancora oggi guida le più elementari fasi di trasporto e innalzamento di pesi. La derivazione zoomorfa sembra la più semplice ma...

gru: [...] forse per una certa somiglianza con quell'uccello dal lungo collo, una macchina da sollevare grossi pesi composta di un fusto verticale girevole e di un'asta orizzontale, dalla cui estremità pende una catena, alla quale si attacca il peso che si vuole alzare. Altri però in questo significato innestano la voce di una radice col senso di sollevare, che si ritrova nell'alb. grè-jie, che cfr. col gr. e-gèiro, fut e-gero alzo. 


Nessun commento:

Posta un commento